Vai ai contenuti Vai al footer
Forma tagliata di Formagella
Produttori

La Formagella

In Valle Camonica, la formaggella è considerata un prodotto molto ricercato, sia per le caratteristiche delle località alpine in cui viene lavorata, sia per la tipologia di pascolo e fieno. Dalla zona di Corteno Golgi alla Val Saviore, la formaggella camuna viene prodotta in luoghi unici che la rendono davvero speciale.

 

Si ottiene sia con latte intero che con latte parzialmente scremato. La formaggella camuna ha una crosta liscia con colore variabile dal giallo al grigio perlaceo; la pasta è morbida, do colore bianco e il sapore, tipico del latte fresco, assume con la stagionatura toni più intensi.

 

Due sono le tipologie di formaggella prodotte in Valle Camonica, a seconda del trattamento impiegato durante il processo produttivo: la “formagèla”, che si ottiene da latte intero, ha una pasta più morbida e un sapore simile a quello del burro; la “formaèla”, prodotta con latte parzialmente scremato, possiede una pasta compatta e con la stagionatura acquista note aromatiche più intense.

 

Entrambe vengono impiegate abitualmente in cucina, per accompagnare secondi piatti o come condimento per paste, minestre e verdure lessate.

Elenco produttori